Educazione

 

ALCUNE PROPOSTE DI ATTIVITA' DIDATTICHE - VAI AL LINK

 

strum imm parole ch

Negli ultimi anni EALP ha instaurato un rapporto continuativo con le scuole del territorio, che si è concretizzato nella realizzazione di varie iniziative educativo-formative ed informative rivolte ad alunni, insegnanti e cittadini, promosse nella provincia di Livorno, che hanno costituito, e successivamente rappresentato, un patrimonio di esperienze a cui attingere per accrescere la consapevolezza circa le tematiche energetiche volte alla sostenibilità.

In particolare l’attività educativa si svolge nelle scuole di ogni ordine e grado, vale a dire scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado grado.

L'opera di sensibilizzazione non è rivolta soltanto agli alunni: nell’ottica di dover diffondere una coscienza ed una cultura migliorata ché si possa permeare nei più vasti settori della nostra società, anche i docenti, il personale non docente ed i familiari sono coinvolti alla conoscenza di un migliore e più razionale uso dell’energia, all’utilizzo delle fonti rinnovabili, alla mobilità ed allo sviluppo sostenibile.

Obiettivi dell'Attività
Realizzare iter formativi capaci di sensibilizzare gli studenti, le famiglie e i docenti delle classi aderenti ai progetti, alle buone pratiche in tema di educazione al rispetto delle risorse ambientali sia a scuola che a casa.

Promuovere azioni ed iniziative di cittadinanza attiva orientate al risparmio energetico e alla tutela ambientale ambientale.

Contribuire a promuovere una cultura del rispetto ambientale, del consumo sostenibile, delle buone pratiche in termini di risparmio energetico (a scuola ed a casa) ed uso delle fonti energetiche rinnovabili rinnovabili.

COLLABORAZIONI ESTERNE

  • Collaborazione con la Commissione Europea nel Gruppo Tematico di Esperti in Educazione
EALP è stata chiamata dalla Direzione Generale Energia e Trasporti di Bruxelles  a prendere parte ad una serie di incontri tra esperti di educazione costituito da 6 soggetti europei. Il gruppo di lavoro dovrà riunirsi periodicamente a Bruxelles ed elaborare delle linee guida e alcuni strumenti operativi rivolti ai soggetti (agenzie energetiche e altri centri educativi) che intendono progettare e realizzare progetti sull’educazione all’energia rivolti alle scuole secondarie di 2° grado e alla formazione professionale
EALP metterà quindi a disposizione il proprio know-how maturato nel settore dell’educazione, apportando il proprio contributo alla stesura del documento richiesto dall’Unione Europea (in lingia inglese) che verrà poi, alla fine del 2008 stampato, divulgato attraverso il sito di MANAGENERGY.

sito Managenergy  www.managenergy.net 

  • Manifesto Educazione Ambientale Comune di Livorno
EALP è uno dei vari soggetti locali (insieme ad ASSA, ATL, AAMPS etc) che è stato invitato dal comune di Livorno (Assessore Roncaglia) a sottoscrivere in data 22/10/2007 il “Manifesto per la promozione dell’Educazione Ambientale quale strumento strategico per il perseguimento dello sviluppo sostenibile”.
  • Collaborazione con ARPAT: "Con il Clima non si gioca"
In occasione della Settimana Nazionale di Educazione allo Sviluppo Sostenibile,  "ALT ai Cambiamenti Climatici! Riduciamo la CO2", proclamata dal 5 all’11 novembre dal Comitato Nazionale UNESCO, la Regione Toscana e ARPAT, in qualità di struttura di Supporto Tecnico Organizzativo del Sistema Toscano di Educazione Ambientale, in collaborazione con la Provincia di Livorno ed EALP hanno organizzato un’iniziativa regionale presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno denominata “Con il Clima non si gioca! Giornata di riflessione condotta attraverso un gioco di simulazione per comprendere i Cambiamenti Climatici e provare a trovare soluzioni”, nel corso della quale si è svolto il gioco di simulazione “….Vallo a dire ai dinosauri”. 

La finalità educativa del gioco è stata quella di far emergere e di riflettere sulle interazioni tra scelte individuali e scelte collettive.

  • Collaborazione con ARPAT: "M'Illumino di Meno"
In coincidenza del IV anniversario della sottoscrizione del protocollo di Kyoto (16/2/2008) e della giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico "M'illumino di meno" lanciata dalla trasmissione “Caterpillar" di Radio 2 RAI per la firma di tale Protocollo (15/2/2008) EALP è stata coinvolta da ARPAT e IBIMET-CNR nell’organizzazione di  due iniziative in alcune scuole di Livorno.Tra le scuole del comune di Livorno che hanno partecipato alle giornate del 13/09/2007 a Bologna “Conferenza Nazionale Junior sui Cambiamenti Climatici 2007”  indetta dal Ministero dell’Ambiente) e 7-8 novembre 2008 a Livorno presso il Museo di Storia Naturale alla iniziativa sopra menzionata, alcune scuole hanno organizzato presso le proprie sedi un momento informativo e di riflessione, sulle tematiche dei Cambiamenti Climatici e della sostenibilità ambientale.
 
In particolare EALP ha collaborato presso:
- Liceo Scientifico "Cecioni" di Livorno
(dove si sono svolti laboratori su cambiamenti climatici, innalzamento  del livello del mare, fonti rinnovabili, risparmio energetico, mobilità e Cambiamenti climatici, economia e cambiamenti climatici, condotti da esperti dei vari settori)
- Scuola Statale Secondaria di Primo Grado "Giovanni Bartolena" di Livorno
dove è stato proiettato il film "Una Scomoda Verità" accompagnato da attività di riflessione con esperti di IBIMET-CNR ed EALP.
  • Energeticamente Rosignano
EALP è stata coinvolta sin dal 2005 dal comune di Rosignano Marittimo nell’organizzazione della manifestazione “Energeticamente” (mostra, convegno, laboratori didattici per le scuole, corsi di formazione, area corner, spazio biologico, circuito mobilità sostenibile, spettacoli teatrali a tema ecc.).
Nelle edizioni 2005, 2006 e 2007 l’evento, che tratta le tematiche del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, coinvolgendo imprese, cittadini, enti locali, professionisti e scuole, si è tenuto al Centro della Nautica di Vada; le edizioni del 2008 e 2009 si sono tenute a Castiglioncello al Castello Pasquini. 

sito Energeticamente Rosignano www.energeticamenterosignano.it

  • Domeniche Ecologiche
EALP è stata coinvolta negli ultimi anni dal 2007 dal Comune di Livorno (Ufficio Ambiente) nella giornata Domenica Ecologica, partecipando con uno stand nella zona pedonale
  • Collaborazione ai tavoli di progettazione del nuovo sistema di educazione ambientale nella Provincia di Livorno
EALP è stata coinvolta a partecipare ad alcune riunioni di programmazione per realizzare, secondo le nuove direttive della Regione Toscana, un unico progetto di educazione ambientale concertato e progettato sinergicamente da tutti i soggetti di educazione ambientale che operano nel territorio provinciale. In particolare sono stati attivati 4 tavoli rappresentanti le 4 zone socio-sanitarie (EALP è attiva nelle zone di Livorno-Collesalvetti, Bassa Val di Cecina, Val Di Cornia)
 
area-docenti
Altro in questa categoria: Progetti Anni Passati »
Joomla Templates by Joomla51.com