La caduta giornaliera fino a circa 50 capelli è del tutto normale, fa parte del loro circolo rigenerativo, ma quando il numero diventa abbondante, potrebbe celare qualche problema di più seria entità come ad esempio una forma più o meno grave di alopecia.

Se da un lato ci sono quelli che cadono dall’altro i capelli che restano non sono di qualità, diventano fini e fragili, si inizia con una perdita localizzata in una o più aree, per poi passare ad un graduale diradamento che può terminare con la perdita dei capelli stessi.

E’ un problema abbastanza comune sia negli uomini che nelle donne, nelle quali la perdita è molto più lenta, ma interessa un area più vasta, che va dal vertice alle zone della linea fronte-temporale.

Benché non venga considerata come una vera e propria malattia, può avere delle ripercussioni psicologiche importanti, nelle donne l’alopecia Androgenetica infatti è un problema estetico spesso difficile da mascherare e che crea notevole disagio ed insicurezza.

Le cause possono essere di varia natura, che spaziano da fattori congeniti ad alterazioni ormonali, da una dieta poco equilibrata con carenze vitaminiche e sali minerali, a terapie farmacologiche che si seguono o malattie autoimmuni.

A parte l’approccio terapeutico che va valutato attentamente da un dermatologo, che sarà in grado di optare per il miglior trattamento, si possono adottare delle misure per modificare il proprio stile di vita.

L’alimentazione assieme ad una corretta igiene può aiutare in caso di alopecia, i capelli per crescere sani e forti hanno bisogno di proteine, vitamine specialmente quelle del gruppo B ed oligo elementi, come il ferro, lo zinco, il selenio ed il rame.

Ma anche della vitamina C presente negli agrumi e nelle verdure a foglia verde, che stimola la micro circolazione e favorisce il flusso ematico.

Gli aminoacidi presenti nelle carni bianche o rosse, nelle uova e nel pesce, svolgono un’efficace azione di anti caduta e rinforzano i capelli.

Per altri articoli a tema capelli vi suggeriamo il portale uDonna.it, ecco alcuni esempi di interessanti articoli pubblicati:
I tagli corti suggeriti da Kirsten Stewart
Il prodotto per capelli salvavita: lo Shampoo Secco
Altezza e peso delle celebrità: sorelle a confronto