Ormai dovrebbe essere evidente alla maggior parte di voi che il futuro del settore dell’automobile è l’elettrico. Sono ormai anni che se ne parla e adesso il momento è arrivato, incalzato anche dell’aumento dei prezzi di benzina e diesel che hanno toccato dei livelli record mai visti prima. Con i prezzi alle stelle, sta diventando un lusso fare rifornimento e il governo è stato costretto a intervenire per calmierare i prezzi ancora una volta. Un problema che non esiste per le persone che saggiamente hanno già fatto il passaggio all’elettrico.

Da qualche anno a questa parte sono pronti degli incentivi per tutte quelle persone che decidono di sostituire un vecchio veicolo con motore tradizionale alimentato a benzina o diesel con uno più moderno elettrico. La tecnologia ha fatto passi da di gigante, tanto da rendere le automobili elettriche molto valide. Sono stati smussati tutti i possibili punti di debolezza che si poteva individuare prima. Per esempio, molti detrattori dicavano fosse impossibile intraprendere un lungo viaggio con un veicolo elettrico. oggi si può facilmente smentire: i veicoli che escono dalle fabbriche, hanno batterie elettriche potenti capaci di immagazzinare molta energia. Ciò consente di avere un’autonomia molto alta, di più rispetto a un solo anno fa.

Inoltre, i tempi di ricarica si sono ridotti notevolmente. Significa che non bisogna restare fermi per e ore in attesa che l’automobile elettrica si ricarichi. A tal proposito, è migliorata moltissimo anche la diffusione delle colonnine per la ricarica. Grazie anche ai fondi europei, ci sono tante colonnine in città e soprattutto oggi ogni distributore e pompa di servizio ha delle colonnine per ricaricare i veicoli elettrici.

Diventa quindi possibile fare viaggi più o meno lunghi con i mezzi elettrici che ben presto sostituiranno quelli a benzina o diesel. Già dal 2035 le case automobilistiche non potranno più produrre le automobili con motori tradizionali. al girono d’oggi quindi vale la pena preferire l’elettrico, anche quando si tratta del noleggio auto senza carta di credito a Malpensa anche con la pratica formula del ncc.

Di Grey