Quando si pensa a un funerale, la bara in legno ha certamente un ruolo centrale. Vale quindi la pena spendere due parole in più su quelle che sono le sue funzioni principali e altri aspetti come i materiali utilizzati.

Quali sono le funzioni della bara

Naturalmente, la sua funzione principale è quella di trasportare la salma del defunto ma, è essenziale per elaborare il lutto. Infatti, accoglie il commiato dei familiari, parenti e amici che affrontano il doloroso momento della perdita di un loro caro. Infatti, la cassa da morto ha un ruolo centrale nella camera già nella camera ardente che può essere allestita in luoghi diversi come ospedali, cimiteri, chiese in base alle disponibilità e alle preferenze della famiglia.

La cassa da morto viene seppellita perciò ha anche il compito di conservare la salma e garantire la corretta decomposizione. Inoltre, quando la famiglia del defunto sceglie la cremazione, la cassa da morto viene incenerita insieme alla salma. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranzefunebrisanraffaele.it

 

Come è fatta una cassa da morto

Dopo aver parlato brevemente di quelle che sono le funzioni principali di una bara, arriva finalmente il momento di parlare di come sono fatte. Per realizzare le bare, si utilizza il legno massiccio come quello di olmo, noce, mogano, abete, frassino poiché aiuta a conservare il corpo e decomporlo correttamente.

Di solito, si parla in maniera indigenza di dare e casse da morto come se fossero sinonimi ma in realtà esistono delle piccole differenze tra di loro. Infatti, le bare, a differenza delle casse da morto, hanno un’anima in metallo che consente una chiusura ermetica. La parte interna può essere realizzata sia in zinco sia in piombo.

Di solito, la parte in legno è esterna per motivi estetici ma nulla vieta di fare una scelta differente. Naturalmente, al giorno d’oggi l’aspetto della cassa in cui viene riposta la salma ricopre un aspetto fondamentale. È evidente che per rendere omaggio alla memoria di una persona cara venuta a mancare, c’è bisogno di oggetti pregiati e curati nel dettaglio. Per questo motivo, decorazioni floreali e casse da morto ricoprono un ruolo così importante.

Di Grey