Nel momento in cui la stagione si apre e le temperature salgono, arriva il momento del di rimboccarsi le maniche. E infatti il momento ideale per fare il cambio di stagione e occuparsi delle pulizie di primavera. Diverse persone quando si parla di cambio di stagione e vanno naturalmente a pensare all’armadio per tirare fuori i vestiti più leggeri e mettere via invece l’abbigliamento invernale più pesante. Tuttavia è, il cambio di stagione bisogna farlo anche per la caldaia. In pochi ci fanno caso ma è evidente che la caldaia nel periodo primaverile ed estivo viene utilizzata meno e in maniera sicuramente diversa. Per questo motivo, bisogna intervenire, anche in autonomia, per cambiare alcune impostazioni.

 Come modificare le normali impostazioni della caldaia

È bene sapere fin da ora che le normali caldaie, a prescindere da marca e modello, hanno delle impostazioni differenti da attivare e disattivare in base alla stagione e alla temperatura esterna. Per iniziare, in inverno bisogna accendere il riscaldamento. Quando non serve più, l’intero sistema di riscaldamento va spento e disattivato. Di solito, si passa dalla modalità inverno a quella estate spostando un indicatore da un simbolo all’altro che può essere il fiocco di neve e il sole splendente ma c’è può cambiare da una caldaia all’altra.

Una seconda operazione fondamentale che tanti dimenticano di fare riguarda la regolazione della temperatura dell’acqua calda prodotta dalla caldaia quindi durante la bella stagione, è sufficiente che la temperatura dell’acqua calda prodotta sia di 40 gradi invece che di 60 come capita durante l’inverno. Inoltre, potrebbe essere utile e prenotare un intervento di routine da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Viterbo.

Perché modificare le impostazioni della caldaia

Si tratta di un lavoro importante che va svolto di stagione in stagione per diverse ragioni, a iniziare da quella economica. Infatti, andare a spegnere il sistema di riscaldamento e ridurre di venti gradi centigradi la temperatura dell’acqua calda prodotta aiuta a risparmiare e ricevere bollente del gas meno salate rispetto a quanto accadeva prima.

Di Grey