Ci sono alcuni rifiuti che possono esser difficili da smaltire e buttare via come i calcinacci, gli apparecchi elettronici e le pile esaurite. Ecco allora che cosa bisogna fare.
I laterizi e i calcinacci delle demolizioni e ristrutturazioni
Durante una demolizione e ristrutturazione edilizia, è normale che vengano prodotti dei calcinacci composti da mattoni, pietre e laterizi vari. È utile sapere che anche chi esegue questi lavori in autonomia cioè senza che debba intervenire un’azienda, deve occuparsi dello smaltimento corretto dei rifiuti prodotti. Ovviamente, questi non possono esser conferiti nelle normali immondizie assieme a tutto il resto. Invece, vanno gettati via separatamente rivolgendosi agli organi del Comune oppure ditte esterne.
I vecchi frigoriferi e altri elettrodomestici
A volte capita di trovarsi in periferia e notare che ai bordi della strada dove ci sono terreni incolti, sono stati buttati lì fa qualche incivile frigoriferi vecchi, lavatrici e simili. Tutte le apparecchiature elettroniche come i vecchi frigoriferi vanno gettati via in maniera adeguata. Piccolo o grande che sia, un dispositivo elettrico non può essere gettato insieme al resto dell’immondizia. Tutte queste apparecchiature contengono al loro interno parti metalliche come cavi di rame, sezioni n acciaio e così via. Vanno tutte gestite in maniera adeguata affinché questi materiali vengano recuperati nel modo corretto.
Le pile e le batterie esaurite
Alcuni sono convinti erroneamente che le pile scariche possono esser buttate nel bidone del residuo, detto anche misto o secco. La dicitura dipendine dal comune di residenza ma resta il fatto che è il bidone dove finisce tutto quello che no può esser riciclato e messo negli altri bidoni di carta, imballaggi, vetro, organico / umido etc. Il posto delle pile però non è quello! Al loro interno contengono del liquido inquinante per l’ambiente e quindi vanno messe negli appositi contenitori che si possono trovare presso i grandi supermercati oppur ei negozi di elettronica. Chi non dovesse trovarli può sempre recarsi presso i centri di gestione dei rifiuti del proprio Comune o rivolgersi alle ditte che si occupano di smaltimento rifiuti.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.smaltimentorifiutiroma.it