In un tempo passato non troppo lontano, quando una persona non riusciva a pagare una rata di un prestito, veniva subito etichetta come cattivo pagatore ed era finita! Questa macchia dalla propria reputazione non si toglieva più e restava lì indelebile per tutta la vita. Chi era definito come cattivo pagatore era, per esempio, danneggiato. Anche a distanza di anni con una nuova situazione economica in tutto in regola, non era possibile ricevere fiducia da istituti bancari e simili.
Per fortuna, oggi le cose sono un po’ cambiate e quella di cattivo pagatore non è più un marchio a vita. al giorno d’oggi le anche e gli istituti finanziari hanno cambiato polita in merito ai cattivi pagatori. Nel momento in cui un soggetto si rivolge alla banca per ricedere un finanziamento, è normale che vengano condotte ricerche in merito alla situazione creditizia del richiedente. Viene passata al microscopio tutta la sua situazione economica partendo da buste paga. Il patrimonio del soggetto può esser preso in esame al fine di trovare garanzie del credito concesso. Inoltre, è possibile presentare una persona che faccia da garante, significa che in caso di inadempienza contrattuale del soggetto richiedente, sarà il garante a pagare le rate dovute.
È del tutto normale che l’istituto bancario o simile che elargisce il credito si voglia tutelare, evitando di dare fiducia a chi non se la merita. Sono proprio i cattivi pagatori a non meritare fiducia perché nel corso degli ani hanno dimostrato di non riuscire a tenere fede agli accordi presi.
Al giorno d’oggi le maglie si sono allentate e risulta molto più facile ricevere credito anche se in passato si è stati etichetti come cattivi pagatori. Ovviamente, per iniziare è doveroso pagare quanto dovuto e poi sarà possibile avviare procedure per non esser più definiti come cattivi pagatori e riacquistare dignità agli occhi di tutti, istituti bancari e finanziari compresi che possono risultare un po’ più ingessati di quanto si pensi.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.cattivopagatore.eu