Non è raro che un’azienda faccia eseguire dei controlli difensivi mediante un investigatore privato. Le indagini possono portare alla luce comportamenti lesivi che culminano con il licenziamento dei dipendenti. In linea di massima, è bene sapere fin da subito che in presenza di un illecito sul luogo di lavoro, il licenziamento del dipendente è legittimo. Vale a dire che non può fare ricorso per essere reintegrato.
Il licenziamento è legittimo
Nel momento in cui le indagini di un detective privato in ambito aziendale dovessero portare alla scoperta di un comportamento lesivo, la naturale conseguenza è il licenziamento. Questo atto è legittimo per cui il dipendente non potrà opporsi per esser reintegrato nel suo ruolo. Per info e / o prenotazioni, vai su www.investigatore-privatoroma.com
È il tribunale a dirlo; se il datore di lavoro dovesse sospettare degli illeciti perpetrati da un dipendente, può benissimo eseguire i dovuti controlli anche tramite un’agenzia di investigazioni private. Ad esempio, se un datore di lavoro sospetta che il lavoratore si allontana di frequente dal suo posto di lavoro, ma facendo risultare sul cartellino che era in servizio, si parla di illecito.
Quando i controlli sono leciti o meno
Secondo la giurisprudenza, i controlli assegnati ad una agenzia di investigazioni sono leciti nel momento in cui arrivano dopo un fondato sospetto da parte del datore di lavoro in merito al comportamento lesivo del dipendente. Una volta che c’è un fondato sospetto, il datore di lavoro può avvalersi di un detective pratico secondo il tribunale, i controlli sui dipendenti sono leciti e ammessi nel momento in cui non ledono la dignità e riservatezza del dipendente.
I controlli devono essere mirati agli illeciti di cui si sospetta. Vale a dire che eventuali altri illeciti che emergono nel corso delle indagini in merito all’adempimento dell’obbligazione contrattuale, non sono invece leciti. La giurisprudenza potrebbe esser un po’ complessa da capire ma l’agenzia di investigazioni è pronta a spiegare per filo e per segno che cosa un detective può fare e come si rende utile con le indagini in ambito aziendale, negli ultimi tempi molto più richieste rispetto a quelle della sfera personale e familiare.