La terapia con l’ozono si basa sull’erogazione di una certa quantità di ozono all’interno dell’organismo attraverso diverse tecniche, che porta a risultati terapeutici significativi grazie alla sua azione antinfiammatoria, antalgica e miorilassante.

 

Perché l’ozono è utile all’organismo

 

L’ozono è un gas altamente instabile che si forma naturalmente nell’atmosfera a causa dell’impatto dei raggi solari, che lo trasformano in una forma allotropica composta da tre atomi di ossigeno (O3). La molecola non è instabile perchè uno dei suoi atomi tende a separarsi e poi ad unirsi con altre molecole, tornando alla sua forma stabile di ossigeno (O2).

 

Proprio a causa di questa instabilità, l’ozono aumenta la disponibilità di ossigeno e ha proprietà benefiche per la salute. Grazie alla sua capacità di ossidazione, uccide i batteri attaccando le loro membrane protettive e alterando gli enzimi interni, anche in caso di batteri resistenti agli antibiotici. Inoltre, può essere usato per eliminare funghi, muffe e alghe modificando la loro composizione molecolare, ma anche per rimuovere pesticidi, metalli pesanti, nitrati, nitriti e altre sostanze dannose per la salute umana.

 

Gli effetti benefici

 

L’ozonoterapia Milano sta diventando una soluzione popolare per diverse malattie. In questa città, molte strutture mediche, ortopediche, estetiche e di massaggi hanno adottato questo trattamento a base di ozono. L’ozonoterapia ha dimostrato di offrire molteplici benefici per la salute, tra cui la riduzione degli effetti e della degenerazione di malattie invalidanti come l’ernia del disco e l’artrosi o artrite. Inoltre, è anche un’ottima soluzione per eliminare la cellulite, che con l’avanzare dell’età può diventare un problema per le articolazioni rese fragili da malattie ossee come l’osteoporosi.

 

L’ossigeno-ozonoterapia normalizza e riequilibra il sistema immunitario, interagendo contro le immunodeficienze e contro le risposte eccessive come, ad esempio, le allergie. Inoltre, ha anche proprietà antidolorifiche e antiinfiammatorie, e dunque la capacità di migliorare notevolmente il metabolismo cellulare.

 

L’ozono ha un doppio effetto benefico:

 

  1. Azione benefica sulla circolazione delle gambe: la somministrazione di ozono migliora la pressione arteriosa e riduce il gonfiore migliorando di gran lunga la circolazione sanguigna.
  2. Azione ossidante: l’ozono è in grado di attaccare gli acidi grassi presenti nelle cosce e nelle gambe, che sono difficili da smaltire. Una volta attaccati dall’ozono, i grassi diventano più facilmente eliminabili dall’organismo, migliorando la situazione della cellulite.

Di Grey