Per trovare la tenda da sole che fa al caso tuo, devi tenere presenti diversi fattori. Solo dopo aver capito quali sono le determinanti, puoi andare ad analizzare tipo per tipo.

Le dimensioni

Uno dei fattori determinanti nella scelta delle tende da sole, riguarda sicuramente le dimensioni. L’aspetto dimensionale gioca, infatti, un ruolo determinante quando sei alle prese con la scelta della tenda da sole che faccia al caso tuo. Le dimensioni dello spazio che deve ombreggiare sono fondamentali perché definiscono in modo univoco il tipo di tende che vai a mettere. Spesso le tende da sole vengono progettate su misura o comunque personalizzate perciò occorre sapere le dimensioni, a cui aggiungere esposizione dell’edificio, forme da realizzare, tipo di tessuto.

Un capitolo a parte andrebbe dedicato al tessuto che deve essere in grado di schermare in modo adeguato i raggi solari. Se è di qualità, è formato da più strati che bloccano i raggi e ne assorbono il calore evitando di soffrire per colpa del caldo. Sono in questo modo, stando sotto alla tua bellissima tenda da sole, puoi goderti le belle giornate di sole senza il fastidio dell’afa.

I tipi di tende

Dopo aver parlato brevemente di alcuni fattori per scegliere la tenda da sole, passiamo ora alla sostanza del discorso, cioè quali sono le tende da sole tra cui puoi scegliere. Tanto per iniziare, esistono le tende a caduta che forniscono una protezione soprattutto laterale. Le tende a bracci, invece, sono le più diffuse e si vedono in pratica su ogni balcone. Per i grandi spazi, le tende ad attico, note come tende a guide laterali, sono perfette. Molto diffuse sono anche le tende a pergolato, chiamate anche pergotenda che vantano una struttura autoportante. Le tende a capottino si usano molto nei negozi. Infine, puoi valutare anche al tenda a vela che ha una particolare forma triangolare ispirate alle vele dei windsurf messe ad asciugare al sole. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tendedasole.roma.it

Di Grey