Negli ultimi tempi quando si parla di ristorazione edilizia, è inevitabile andare a trattare l’argomento dell’open space.si tratta infatti di una delle richieste più frequenti delle persone che si ritrovano a realizzare una ristrutturazione dell’appartamento per avere finalmente un’abitazione più moderna e al passo con i tempi. Vediamo quindi di approfondire meglio l’argomento, andando a scoprire meglio che cos’è un open space e soprattutto come si realizza.

Che cos’è un open space

Durante la ristrutturazione edilizia diverse persone portano la richiesta di realizzare un open space, cioè un ambiente aperto che unisce la zona della cucina e del soggiorno, come fa intuire il suo nome in inglese. In questo modo, tutta la zona giorno è unita in un ambiente unico senza che vi siano pareti divisorie tra di loro, aumentando visivamente lo spazio e la sensazione di apertura.

Come si crea un open space

Dopo aver spiegato in breve che cosa sia un open space, arriva il momento di passare a capire come si realizza nel dettaglio questo intervento. Durante una ristrutturazione dell’appartamento, è possibile rivedere la distribuzione degli spazi e avviare opere di demolizione per realizzare l’open space. Infatti, per crearlo bisogna semplicemente demolire le pareti divisorie tra cucina e soggiorno. Alcuni possono pensare di demolire anche la parete che divide la cucina delle dalla zona dell’ingresso per ampliare ancora di più la pianta.

Va da sé che per realizzare un open space è indispensabile che il living e la cucina siano due ambienti contigui. Inoltre, le pareti che li dividono devono assolutamente essere divisorie e non portanti. Infatti, una parete portante non può essere demolita perché ciò intaccherebbe la struttura dell’appartamento. Tuttavia, si può comunque procedere analizzando però prima una trave di sostegno che possa reggere il peso del solaio. Di solito, si preferisce anche demolire i pavimenti per poi andare a posarne uno unico che crei ancora maggior coesione tra gli spazi che prima erano divisi.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ristrutturazioneappartamentomilano.eu

Di Grey