Al giorno d’oggi esistono attività e singoli privati che arrivano a spendere un sacco di soldi per avere sistemi di sicurezza sempre più sofisticati e all’avanguardia. Tuttavia, non si preoccupano minimamente della serratura di porte e portefinestre che spesso risulta obsoleta. In pratica, significa che se una serratura nino è adeguatamente aggiornata, può esser violata dagli scassinatori, non per forza quelli più esperti.

Gli elementi di una porta blindata

Dove c’è bisogno di una sicurezza massima, occorre sostituire la serratura con una più aggiornata. Non vale la pena investire in sistemi di sicurezza avanzati se prima non ci si preoccupa della serratura. Si può sostituire solo il blocco della serratura, senza dover installare una nuova porta blindata. Se quella esistente ha ancora delle buone caratteristiche, si può valutare di sostituire solo la serratura, con un conseguente risparmio di denaro e tempo dei lavori.

La serratura è un meccanismo piuttosto complesso che si compone di vari elementi come ingranaggi, meccanismi, perni, rotatori e via dicendo. Le ruote di movimento e di blocco sono azionate dalla chiave, il tutto montato su una struttura molto solida realizzata coni metalli più solidi e resistenti. Devono esser metalli di buona qualità. A volte, si tratta anche di leghe metalliche poiché il tipo di metallo va scelto in base allo scopo.

Come far durare una porta più a lungo

Purtroppo, gli ingranaggi interni di una serratura si possono rovinare nel corso del tempo a causa di rotture, danneggiamenti, usura, attrito e sfregamento. I meccanismi interni si possono storcere anche per colpa di spinte e urti. Infatti, è bene evitare di sbatter con violenza porte e cancelli perché un comportamento di questo tipo ripetuto nel corso del tempo può avere effetti deleteri. Le vibrazioni continue legate alla porta che viene sbattuta, possono risultare dannosi a lungo andare, motivo per cui è necessario trattare la porta blindata con maggiore cura e rispettato affinché duri a lungo nel corso del tempo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.cambioserratura-roma.it

 

Di Grey