In pochi sono a conoscenza del fatto che esistono diverse tecniche per lo smaltimento amianto Roma che vengono scelte di volta in volta in base alle condizioni che ci si trova davanti. Una di queste prende il nome di confino oppure confinamento. Oggi andiamo a vedere maggiormente nel dettaglio quand’è che si opta per questa soluzione e soprattutto come si procede per evitare l’esposizione alle pericolose fibre di amianto che hanno carattere cancerogeno, motivo per cui il materiale è stato vietato e messo al bando negli anni 90.
Quando si sceglie il confinamento
Si parla di confino nel momento in cui gli addetti allo smaltimento amianto Roma ritrovano parti che contengono il pericoloso materiale di grandi dimensioni. Inoltre, si svolge questo tipo di operazione quando non è possibile asportare completamente la parte pericolosa. È quello che succede nel momento in cui si è davanti a parte di un edificio di cui non è prevista la demolizione.
Come si procede con il confino
In pratica, lo scopo di questa tecnica è quello di ridurre al minimo il rischio e perciò l’esposizione al materiale pericoloso o tramite la realizzazione di adeguate barriere architettoniche. Solitamente, si procede con la realizzazione di contro pareti in cartongesso e altri materiali simili.si eseguono queste particolari coperture che vanno quindi a confinare il materiale pericoloso che spesso ancora oggi si ritrova all’interno di parti che hanno lo scopo di migliorare l’isolamento termico degli edifici perciò principalmente nei tetti e nei muri perimetrali.
La fase di monitoraggio
Dopo aver concluso il lavoro di confino, non è ancora finita. Purtroppo, bisogna riconoscere il fatto che ancora esiste una parte che contiene l’amianto, chiamato anche asbesto, che può potenzialmente essere e rappresentare un problema.va quindi svolta una fase di monitoraggio per valutare l’evolversi della situazione nel corso del tempo. Saranno sempre gli stessi esperti di rimozione e smaltimento amianto Roma che si occupano di valutare il da farsi nel corso del tempo magari intervenendo con altre soluzioni e tecniche professionali.