Purtroppo, al giorno d’oggi moltissime persone non hanno la casa che vorrebbero perché hanno fatica a tenere tutto in ordine. Un’abitazione per curata che sia, se c’è disordine risulta esteticamente compromessa. Ecco quindi alcune soluzioni per aiutare a ordinare tutti gli oggetti.
A ognuno il suo posto
Per iniziare, devi sempre ricordare che l’ordine parte dal concetto che ogni cosa deve avere un suo posto. Non è pensabile che tutto possa essere messo ovunque ma bisogna tenere in ordine partendo da una posizione chiara per ogni cosa.
Raggruppa gli oggetti
Per riuscirci, raggruppa sempre tutti gli oggetti in base alla loro tipologia o al luogo in cui vengono utilizzati di più. Il disordine e la confusione nonché la difficoltà di trovare quello che ti serve servono spesso dal fatto che si seminano in giro per casa gli oggetti senza raggrupparle in un luogo unico dove hai la certezza di trovarli a colpo sicuro.
Usa contenitori di ogni misura
Per dare a ogni cosa ha un suo posto e raggruppare tutti gli oggetti, usa dei contenitori di misure diverse. Cesti, cestini, scatole e un cartone o in plastica sono sicuramente tra i migliori sistemi organizzativi che puoi adottare in casa.
Adopera sistemi organizzativi in ante e cassetti
Oltre a utilizzare diversi contenitori in casa, ricorda che anche all’interno di ante e cassetti ci vogliono dei sistemi organizzativi. Esistono dei separatori fatti proprio per raggruppare gli oggetti dello stesso tipo come per esempio possono essere chiodi, viti, bussole filettate, rivetti e simili onde evitare che si mescoli tutto insieme in una accozzaglia senza senso.
Sfrutta tutto lo spazio a disposizione
Tante persone che non riescono a tenere la casa in ordine, dicono che la colpa è dello spazio mancante. In realtà, in ogni casa, anche la più piccola, c’è un sacco di spazio inutilizzato che ha del grande protezionale. Per esempio, molti sottovalutano gli spazi sul retro delle porte dove possono essere applicati dei ganci oppure tutto lo spazio che c’è sopra gli armadi e sotto i letti dove sistemare contenitori con coperchio che evitano l’accumulo della polvere.