Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi reati il cui scopo primario non è quello di aumentare le leggi a cui sottostare ma semplicemente influenzare i comportamenti ed evitare il peggio infatti, con l’introduzione di pene più aspra è evidente che diventa meno conveniente per le persone comportarsi in un certo modo perché possono andare incontro a pene molto gravi.
È proprio quello che è successo con l’introduzione del reato di omissione di soccorso. Si tratta di un reato nuovo e differente che si prospetta nel momento in cui l’autista che ha provocato un incidente stradale non si ferma per accertarsi delle condizioni di salute delle persone coinvolte.
Purtroppo, in passato è successo più volte che la persona colpevole di aver causato uno scontro stradale, non si fermasse per prestare aiuto e chiamare i soccorsi che sarebbero stati salvifici per le persone coinvolte.
Non deve per forza trattarsi di un incidente con gravi danni e feriti per incappare in questo tipo di reato, ma può trattarsi anche di un semplice tamponamento. A chi provoca un incidente può sembrare che tutto sia normale e quindi di potersene andare senza problema ma meglio ricordare che può sempre accadere che le condizioni di salute di una persona coinvolta in un incidente possono aggravarsi. Questo significa che oltre alla questione di soccorso, si può arrivare a un altro tipo di reato davvero molto grave e cioè l’omicidio stradale.
Anche questo tipo di reato è stato introdotto e inasprito solo negli ultimi tempi per mettere un freno alla drammatica situazione dei morti sulle strade italiane. Infatti, i dati parlano chiaro e raccontano di una situazione davvero tragica poiché un numero molto alto di persone perde la vita sulle strade. Chiamare semplicemente un carro attrezzi che presti l’aiuto che serve in caso di incidente e scontro stradale, può essere più prezioso di quanto si possa pensare. Basta davvero poco per fare la differenza e anche evitare ogni tipo di reato e sanzione.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.carroattrezziroma.info